AGGIORNAMENTI NORMATIVI E
DOCUMENTI DI APPROFONDIMENTO


Dicembre 2023
In sede di conversione in legge del Decreto-Legge 18 ottobre 2023 n. 145 ("Decreto Anticipi"), sono state fissate le modalità di accesso e di intervento del Fondo di Garanzia PMI L. 662/96 per l'anno 2024 (Art. 15-bis).

Novembre 2023
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il documento "L'informativa economico-finanziaria e la bancabilità delle PMI: indicazioni EBA-GL Lom e spunti operativi". Sulla base dell'attuale contesto normativo e regolamentare, il documento approfondisce tecnicamente le attività che le imprese dovrebbero porre in essere per monitorare le performance aziendali, verificare la sostenibilità prospettica del business e agevolare il rapporto con i propri finanziatori.

Giugno 2023
Nel mese di giugno 2023 la BCE ha avviato una consultazione pubblica sull'aggiornamento della Guida ai modelli interni bancari. Un capitolo del documento è dedicato al rischio di credito e tratta, fra gli altri, i temi della definizione di default e della probabilità di default.

Luglio 2022
Sulla G.U. n. 152 del 1° luglio 2022 è stato pubblicato il D.Lgs. 17 giugno 2022, n.83, recante "Modifiche al Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14". Il Decreto ha apportato importanti cambiamenti alla disciplina della rilevazione tempestiva della crisi d'impresa e dei relativi segnali di allarme.

Giugno 2021
Il 30 giugno 2021 sono diventate operative le Linee Guida sull'erogazione e il monitoraggio del credito pubblicate dall'Autorità Bancaria Europea. I paragrafi 5.2.5 e 5.2.6 del documento dettano i criteri a cui le Banche devono conformarsi per la valutazione del merito creditizio delle imprese.

PER INFO POSIZIONA IL CURSORE
SUI MODULI CHE TI INTERESSANO















 lavoriamo i numeri per produrre informazionicoockie-free

      


Modalità di impiego dei moduli software



Per utilizzare i moduli software servono pochi semplici step:

  1. registrazione gratuita al sito, non è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento;
  2. accesso alla sezione Cliente per l'acquisto dei ticket da impiegare nella sezione Utilizzo Moduli;
  3. accesso alla sezione Utilizzo Moduli per l'esecuzione delle elaborazioni desiderate.

Il costo del ticket per un utilizzo del modulo di Calcolo del rating ESG è di euro 16,00 IVA esclusa (euro 19,52 IVA compresa). Il pagamento avviene tramite un'applicazione esterna gestita da PayPal in cui sono accettate anche le normali carte di credito/debito.